Quale plotter scegliere?
Più che quale plotter scegliere è importante capire il plotter che occorre.
Il plotter non è un accessorio ma un vero e proprio strumento di lavoro indispensabile.
Allora la domanda da porsi è, qual ’è il plotter che meglio risponde alle mie esigenze lavorative?
I fattori da tenere in considerazione sono molteplici:
- Le Applicazioni
Questa è la prima domanda a cui rispondere e nello specifico è importante definire se il plotter occorrerà per stampe cad, gis, rendering oppure per applicazione grafiche, fotografiche.
Esistono linee di prodotto diverse per i due utilizzi con caratteristiche tecniche differenti. - Il formato
Il formato più diffuso in ambito Cad, Gis è l’A0 che equivale a plotter da 36”, ossia alla possibilità di caricare rotoli fino a 914mm di larghezza.
ll costo del plotter sale proporzionalmente anche al maggior formato supportato.
Se è sufficiente il formato A1, ossia plotter da 24”, ovvero la possibilità di caricare rotoli fino a 610mm di larghezza, ecco, questo ti darebbe la possibilità di risparmiare qualche soldo. - I file
Se i file che andrai a stampare saranno particolarmente “pesanti”, di grandi dimensioni e ci saranno svariati utenti che stamperanno, anche contemporaneamente, occorrerà calibrare le caratteristiche tecniche delnuovo plotter proporzionalmente a questi fattori.
Velocità, memoria, hard disk, doppio rotolo, linguaggi, emulazioni. - La mole di lavoro
Questo dato è molto importante perché il nuovo plotter dovrà essere scelto anche in base alla sua robustezza e autonomia di stampa data dalla capacità delle cartucce d’inchiostro utilizzabili. Maggior capacità delle cartucce inchiostro equivale a minore costo copia. - Versione PostScript
Elaborazione di file complessi, Pdf e PostScript ed emulazione dei colori PANTONE® Adobe PostScript nasce nel 1985 rivoluzionando il mondo della stampa e diventando sinonimo di qualità.
Con Adobe PostScript si ha la certezza di poter stampare sempre fedelmente anche documentati non necessariamente creati da noi, indipendentemente dall’applicazione, dal pc o dalla stampante utilizzata.
Riprodurre il colore è uno dei processi più complicati, ragion per cui Adobe rispetta costantemente gli standard di colore applicati in modo da essere tra i miglior software da utilizzare per la stampa a colori.
Adobe PostScript è l’unico software in grado di garantire la stessa stampa a colori nel tempo, indipendentemente dal tipo di dispositivo, permettendo di comprimere e decomprimere i dati da trasmettere al plotter nel minor tempo possibile.
Un file PS potrà essere letto e stampato ugualmente bene su una macchina Windows, su una macchina UNIX, o su un MacIntosh, indipendentemente dalla macchina con la quale è stato creato e in egual modo verrà stampato sulle macchine PostScript.
Contattaci per una valutazione completa e fare la scelta giusta, il tuo nuovo plotter parte dalle tue esigenze!